Ali di Pegaso nasce nel 2005 con due obiettivi:

ideare, organizzare e promuovere attività culturali in Toscana e garantire ai visitatori stranieri un percorso coinvolgente grazie ad una buona padronanza della lingua da parte della guida turistica.

I nostri soci sono di età e formazioni molto varie: Storici dell'Arte, Storici, Architetti, Archeologi, Geologi e Artisti, ciascuno grazie alle proprie esperienze riuscirà a mettere in luce gli aspetti più diversi e curiosi del nostro territorio.

Attualmente disponiamo di guide in: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Svedese, Russo, Greco, Turco, Cinese, Giapponese, Rumeno, Bulgaro.

Le nostre proposte non si limitano alla semplice visita guidata ma abbracciano ambiti più vasti: attività di approfondimento in storia, scienze, arte e costume. Tutto ciò tramite itinerari in città, conferenze tematiche, lezioni sul campo e particolari laboratori rivolti alle scuole. 

L'esperienza di molti soci nell'ambito della didattica garantisce un'ottimo approccio con studenti di ogni età, sia in visite guidate che in attività svolte a scuola.

Periodicamente si propongono visite alle mostre temporanee presenti a Firenze.

L'Associazione fornisce un servizio completo che include anche l’indispensabile e spesso complicata prenotazione delle visite, la gestione dei rapporti con i musei, istituzioni e infrastrutture.

Inoltre contiamo molti accompagnatori turistici tra i nostri soci, in grado di fornire servizi più ampi (accoglienze, accompagnamenti ecc.)

Ali di Pegaso si avvale della collaborazione di figure professionali abilitate, nel rispetto e nella valorizzazione della professione e del nostro patrimonio.