L'esperienza di molte nostre guide nell'ambito didattico ci hanno dato la spinta per proporre attività mirate al pubblico infantile. 

Nello specifico si tratta di percorsi a tema per la città e laboratori di vario genere consultabili qui:  Alcune proposte di laboratorio.

Per quanto riguarda i percorsi le proposte sono varie, generalmente incentrate su un periodo storico o uno stile, e vogliono avvicinare i più piccoli alla ricchezza del nostro patrimonio artistico ma soprattutto incuriosirli e stimolarli, evitando l'approccio frontale di una visita più "convenzionale". Alcune proposte di percorso sono: il percorso medievale, la Florentia romana, Firenze Risorgimentale, il percorso rinascimentale etc.

Per quanto riguarda i laboratori Ali di Pegaso si avvale della collaborazione di AntigonArt, Associazione di Promozione Sociale che opera nel campo del teatro, dell’arte e dell'educazione. Una guida turistica e un operatore teatrale uniscono le loro esperienze per dare vita a una serie di laboratori didattici per bambini dai 5 agli 11 anni con lo scopo di insegnare l’arte attraverso l’arte. Tramite giochi teatrali, attività di disegno o di riconoscimento, i bambini avranno la possibilità di fare un’esperienza divertente ed educativa non solo legata all’osservazione di un’opera, ma alla sperimentazione con il corpo e con la propria immaginazione nel rispetto dei luoghi e degli spazi.

Le proposte sono valide anche per le scuole, alle quali è dedicata una gamma di itinerari Per le Scuole ad hoc.

 Non vi resta che venire a provare!

Vi è la possibilità  di organizzare laboratori  in date e musei a vostra scelta per gruppi di minimo 20 persone.

Per info e costi sui laboratori contattare Ilaria +39 339 2164828